Biografia

Con una tecnica impeccabile e un’espressività coinvolgente, Giuseppe Gibboni ha conquistato la giuria e il pubblico della 56esima Edizione del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” di Genova nell’ottobre 2021.
Giuseppe Gibboni – classe 2001 – è stato il primo violinista a riportare all’Italia il Premio Paganini dopo 24 anni dal 1997. In tale occasione si è aggiudicato anche il premio del pubblico e due premi speciali per la migliore interpretazione di Capricci e del Concerto per violino di Niccolò Paganini.

In seguito, l’ormai ventiduenne musicista ha iniziato una vasta carriera concertistica. Tra le altre cose, ha debuttato con il Concerto per violino di Tchaikovsky con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Lorenzo Viotti. Poco dopo ha suonato con la chitarrista Carlotta Dalia su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Palazzo del Quirinale a Roma; il concerto è stato trasmesso in diretta dalla radio italiana.

Tra i momenti più significativi della scorsa stagione, il debutto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehtaa Firenze, negli Stati Uniti con la Detroit Symphony Orchestra diretta da Jader Bignamini e con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Dan Ettinger. Ha eseguito il Concerto per violino di Wynton Marsalis con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da John Axelrod e le Quattro Stagioni di Vivaldi con la Sinfonietta Riga in Lettonia. Si esibisce regolarmente in recital in tutta Italia, tra cui agli Amici della Musica di Firenze, alle Serate Musciali di Milano, al Teatro Petruzzelli di Bari e al Festival di Stresa.

Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, Giuseppe Gibboni è stato istruito dal padre Daniele Gibboni prima di frequentare il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. All’età di 14 anni è stato ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona, dove ha ricevuto lezioni da Salvatore Accardo. Si è diplomato con successo all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo un corso di perfezionamento di cinque anni all’Accademia Perosi di Biella con Pavel Berman, ha studiato all’Università Mozarteum di Salisburgo come allievo di Pierre Amoyal.

Giuseppe Gibboni ha attirato l’attenzione già durante gli studi con una serie di successi nei vari concorsi. Si è fatto conoscere dal grande pubblico televisivo nel 2016 grazie al successo nel concorso Prodigi – La musica è vita trasmesso da RAI 1. Nello stesso anno ha vinto il primo premio e un premio speciale al Concorso Violinistico Andrea Postacchini, seguito dai successi al Concorso Internazionale Leonid Kogan di Bruxelles (2017), al Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest (2018) e al Concorso Valsesia Musica (2020).

Giuseppe Gibboni ha registrato il suo CD di debutto all’età di 15 anni per l’etichetta Warner Classics. Dal 2017 è sponsorizzato da Classically Connected, Inc (precedentemente conosciuto come Fondazione SI-YO di New York) che fornisce il suo “F. Tourte arco di violino 1800 Ca”. Suona il violino Stradivari 1722 “Jupiter” in prestito dalla Nippon Music Foundation di Tokyo e il violino Stradivari 1734 “Lam ex Scotland University” gentilmente concesso in prestito dalla CCI di New York. In qualità di vincitore del Concorso Paganini, ha avuto anche l’opportunità di suonare sul “Cannone”, lo strumento preferito di Niccolò Paganini costruito da Guarneri del Gesù nel 1743.

2023/24 season